Politica di Sostenibilità

NPF GROUP SPA da sempre persegue ambiziosi obiettivi in piena sinergia. La presente Politica integra i documenti già attivi all’interno del Gruppo ovvero:

  • Politica per la qualità, ambiente e sicurezza;
  • Codice Etico

Ed ha l’obiettivo di definire le linee guida per la sostenibilità aziendale.

NPF consapevole di contribuire, con le proprie opere, allo sviluppo sociale e al miglioramento della vita quotidiana, si ispira nelle proprie attività ai principi di tutela della salute e sicurezza dei propri collaboratori ed al rispetto dell’ambiente e dei luoghi in cui opera.

Politiche del lavoro

NPF offre pari opportunità di lavoro, indipendentemente da sesso ed etnia, garantendo un trattamento equo sulla base delle competenze e delle capacità individuali ed assumendo le persone con regolare contratto di lavoro, in conformità alle leggi, ai contratti collettivi, agli accordi interni e alle normative vigenti.

L’azienda in ottemperanza alle normative vigenti non sfrutta la manodopera minorile.

Nell’evoluzione del rapporto di lavoro la formazione costituisce una leva fondamentale per valorizzare le risorse umane e adeguarne le competenze ai contesti che il mercato propone, ampliando, in tal modo, le capacità e le conoscenze di ciascuno, nel rispetto dei valori dell’Azienda.

Sostenibilità

La Società è impegnata a contribuire attivamente al progresso economico, al benessere sociale e alla protezione dell’ambiente dei luoghi in cui opera.

NPF SpA si impegna ad operare con integrità e nel pieno rispetto dei più rigorosi standard etici, professionali e legali, integrando nei propri processi decisionali e di controllo gli aspetti economici, sociali ed ambientali.

  • Sostenibilità economica: risposta strategica dell’azienda ai macroscenari e alle tendenze del mercato attraverso un modello di business in grado di sviluppare capacità distintive e competenze necessarie ad accrescerne la competitività sui mercati – crescita del capitale umano e organizzativo.
  • Sostenibilità sociale: attenzione alla qualità delle relazioni con i propri Stakeholder attraverso una gestione aziendale che tenga conto dei loro bisogni e delle loro aspettative – crescita del capitale relazionale.
  • Sostenibilità ambientale: riduzione degli impatti ambientali, diretti e indiretti, derivanti dalla propria attività e sviluppo di soluzioni di trasporto sempre più sicure e rispettose dell’ambiente;
  • Sostenibilità in materia di salute e sicurezza: applicazione delle migliori tecnologie disponibili, nonché tecniche gestionali al fine di ridurre i rischi per i lavoratori;
  • Approvvigionamento sostenibile: scelta dei fornitori e dei materiali, compresi sia i beni di consumo che le materie prime, in modo sostenibile, prediligendo materiali facilmente recuperabili ed ove applicabile provenienti fonti sostenibili. Verifica dell’origine del materiale in modo che lo stesso non provenga da zone a rischio. Attenzione alle condizioni lavorative dei fornitori che effettuano attività presso l’azienda NPF.

10/01/2022, La direzione generale, Alberto Butti